Primo ciclo di istruzione: Italiano; Lingue comunitarie; Musica; Arte e Immagine; Corpo Movimento Sport; Secondo ciclo di istruzione: Primo biennio secondaria superiore ; Secondo biennio e quinto anno ; Scienze motorie e sportive
...
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
|
individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
|
L'organizzazione delle competenze e il colore dei caratteri evidenziano i risultati di apprendimento comuni e quelli specifici relativi ai diversi settori.
LINGUA INGLESE
|
per TUTTI i settori
padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
|
settore ECONOMICO – indirizzo AFM
- utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti - redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali - individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
|
settore ECONOMICO - Indirizzo TURISMO
- progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici - utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete - utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche
|
Settore TECNOLOGICO
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete - redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali - individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
|
I risultati di apprendimento si riferiscono agli indirizzi e alle relative articolazioni.
LINGUA INGLESE |
padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
|
Servizi socio-sanitari: - gestire azioni di informazione e orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio - facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati
|
|
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: - integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi - valorizzare e promuovere le tradizioni locali,nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera |
|
Servizi commerciali: - partecipare ad attività dell’area marketing e alla realizzazione di prodotti pubblicitari - realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
|
In merito al raccordo tra le discipline dell’area generale e delle aree di indirizzo così recitano le Linee Guida
Le competenze linguistico- comunicative [Lingua e letteratura italiana, Lingua inglese], comuni a tutti gli indirizzi,
- consentono allo studente di utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana ed i linguaggi settoriali delle lingue straniere secondo le varie esigenze comunicative;
- favoriscono la comprensione critica della dimensione teorico-culturale delle principali tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico;
- sono strumenti indispensabili per interagire nei contesti di vita e professionali, per concertare, per negoziare, per acquisire capacità di lavorare in gruppo e in contesti operativi diversi, per risolvere problemi, per proporre soluzioni, per sviluppare capacità direttive e di coordinamento e per valutare le implicazioni dei flussi informativi rispetto all’efficacia dei processi economici e produttivi;
- costituiscono, inoltre, un utile raccordo con le competenze generali comuni a tutti i percorsi I.T.S. e facilitano l’orientamento degli studenti nelle loro scelte future.
Nel quinto anno è previsto l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese, secondo il modello Content and Language Integrated Learning (CLIL).
Regolamento - Allegato A
(Testo approvato 4 febbraio 2010)
Vengono riportati i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, da padroneggiare alla conclusione del percorso di ogni liceo.
Nell’ambito di ogni indirizzo e per ognuna delle cinque aree, tali risultati vengono declinati in obiettivi specifici di apprendimento, individuati per il primo biennio, il secondo biennio e il quinto anno. Dal loro raffronto emerge continuità, progressione e specificità delle competenze.
AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA |
Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare: - dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi; - saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale; - curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.
Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche.
Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.
|